Quale Trapani?

IMG_2617
Ricordate il pianeta del Piccolo Principe, così piccolo che al nostro ometto bastava spostare la seggiola per vedere tutti i tramonti che voleva?
Io non rincorro tramonti, ma ugualmente mi sembra d’essere approdata in un luogo dove basta spostarsi d’un niente per essere altrove.
Trapani é una città dalle molte anime: c’è il porto turistico e il folclore puro del porto dei pescatori; c’è il corso modaiolo e il viale che snocciola “Benetton” e “Intimissimi” e “Acqua e sapone”, ci sono case nei vicoli, icone del sud povero e trasandato, e ville con palme e piscina, degne di Hollywood…
E poi c’è la montagna. E questo di per sé e già quanto di meglio possa chiedere uno spirito verde e liquido allo stesso tempo, come il mio. Ma il fatto che sulla montagna esista un posto come Erice é troppo anche per me. Salendo con l’ovovia potevo aspettarmi molto: un panorama spettacolare sul Tirreno e sulle Egadi,

IMG_2633

un borgo medievale intatto, una chiesa di roccia stagliata nel cielo blu africa,

IMG_2601

i resti di un castello avvinghiato ad una roccia,

IMG_2631

piazzette col selciato di pietra lucida o semplicemente scorci silenziosi e incantati.

IMG_2620

Ma che tutto questo potesse esistere INSIEME supera qualunque aspettativa.
Le raffiche di vento freddo, violento e impotente sono una benedizione: ricordano agli estasiati visitatori che non stanno camminando in un sogno…

Pubblicato da cautha16

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale. (Paulo Coelho)

3 pensieri riguardo “Quale Trapani?

  1. Concordo con la magia di Monte Erice,io ci sono stata al tramonto e ricordo che mentre il sole si tuffava nel blu del mare si è illuminata tutta di una luce rosa che si rifletteva sul selciato lucido delle sue strade…. che voglia di tornarci !!!

    "Mi piace"

    1. Hai ragione. Il viaggio é una droga a cui é difficile rinunciare. In tutta onestà, però, da bravi marinai d’acqua dolce come siamo, in questo momento siamo ben contenti di stare un po’ fermi al porto…e poi, fortunatamente, i dintorni qua hanno davvero tanto da offrire. Ciao!!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.