Fantasia biologica

image

Una delle cose che preferivo fare con i miei alunni era inventare: storie, personaggi, animali immaginari.
Loro erano bravissimi e divertenti ma se la fantasia ( benedetta fantasia) è così forte e radicata in noi, almeno fino a quando non ci “ammaliamo” e diventiamo grandi, la natura è una maestra nell’indicarci la strada.
Ma dico, provate a pensare di dover spiegare ad un alieno cos’è, per esempio, una giraffa…tanto per restare nel semplice…Un essere a macchie con quattro arti, un collo spropositato, due piccolissime orecchie e lo sguardo un po’ ebete che mangia foglie con una lunga lingua…
Ecco!
È che noi siamo abituati, ma quando capita di incontrare animali mai visti prima, l’assoluto fantastico estro della natura ci sorprende ancora.
Questa mattina mentre, come al solito, mi guardavo intorno, ho visto strani “oggetti” galleggiare sull’acqua. Piccoli, piatti, blu, con una specie di protuberanza trasparente.
“I soliti infami ignoranti che gettano plastica in mare” ho pensato.
Carte di caramelle, contenitori usati di lenti a contatto… cosa fossero non era proprio chiaro, finché un incontro più ravvicinato mi ha chiarito che erano esseri viventi!
Di colore e forma decisamente improbabili!
E dopo un salto virtuale su Wikipedia so che hanno un nome: Velella Velella, meduse non urticanti, a forma di barchetta, che grazie alla “vela” trasparente galleggiano sull’acqua, spinte dal vento…
Che dire?
“Stranalandia” è un libro che adoro ma, forse, un biologo marino potrebbe essere all’altezza del Benni migliore.

image

Pubblicato da cautha16

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale. (Paulo Coelho)

4 pensieri riguardo “Fantasia biologica

    1. È vero che ho un’amica biologa! Grande! Mi sa che sono una rarità perché il blu è naturale e anche un bel punto di blu, direi quasi metallizzato. Ma non è che sono così rare da dar loro un nome nuovo? Velella Velella Antonella??😂😂😂. Perdona la freddura e saluta tutti!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.