Vulcano

IMG_5028

«Il fatto che stupore, meraviglia e bellezza promuovano livelli ‘sani’ di citochine ci suggerisce che alcune esperienze vissute, come una passeggiata nella natura, perdersi nella musica, farsi catturare dall’arte, svolgono un impatto diretto sulla salute e sull’aspettativa di vita».

(Dacher Keltner; psicologo).

Se così è, oggi abbiamo davvero fatto tanto per la nostra salute…Vulcano, una delle isole Eolie, regalate al mondo da un sussulto degli abissi, è la prima in cui, con gli amici di Agogo , approdiamo. Dopo averla costeggiata via mare subendo il fascino selvaggio di pendii senza umane tracce, ormeggiati al piccolo e accogliente porticciolo turistico di Natalino e Luca, noleggiamo un auto per visitare l’interno.

IMG_5012

-Otto litri di gasolio bastano” per fare “il giro”
ci dicono.
Ma cosa non ci sta in otto litri…
Una macchia mediterranea di tutte le sfumature di cui è capace la tavolozza della natura;

IMG_5054

viali d’oleandri lungo la strada come fosse l’entrata di un castello; colline di ginestre gialle a sfiorare il blu del mare;

IMG_5048

pini marittimi dalle chiome rigonfie; agavi e cactus fioriti; boschi di eucalipto; gelsomini bianchi fianco a fianco con buganvillee fucsia, vigneti ordinati e radi e secchi arbusti, cibo per caprette al pascolo.
E poi profumi nell’aria, dolci e aromatici ai quali si sovrappone, a volte, portato dal vento, l’odore intenso e pungente dello zolfo.
Già, perché Vulcano è anche un vulcano. Attivo e monitorato costantemente, (incontriamo un gruppo di giovani e simpatici vulcanologi al lavoro…) ha un invitante sentiero che porta alla vetta.
La salita, questa volta senz’auto, ci riduce quattro ammassi informi di polvere ma ci regala una vista mozzafiato sulla baia

IMG_5077

e una, altrettanto emozionante, sul cratere che manda sbuffi caldi e solforosi a ricordare che il suo è solo un vigile sonnecchiare.

IMG_5081

Uno spettacolo nello spettacolo!
Vero è che Vulcano è solo una delle sette isole Eolie ed è solo la prima ma, ora come ora, sinceramente, fatico a pensare che non sia la più bella.

Pubblicato da cautha16

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale. (Paulo Coelho)

2 pensieri riguardo “Vulcano

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.