Amici “firmati”

IMG_2718

Avete presente quel preciso istante in cui un elegante direttore d’albergo o una sua scartolata caricatura ruotano il LIBRO  e porgendo una penna chiedono la registrazione al nuovo venuto?
Visto e rivisto in mille pellicole, da Psyco a Pretty woman, quel gesto, a volte d’importanza cruciale, a volte insignificante, su di me ha sempre esercitato un inspiegabile fascino.

So benissimo che l’intenzione del registra era ben altra ma mi ha sempre dato l’idea di un benvenuto ufficiale, di una simbolica affermazione: “ora sei dei nostri”,  di una traccia reale e permanente di un’avvenuta condivisione di spazi e luoghi, come le firme dietro la foto di classe: siamo diversi ma siamo tutti passati di qui…

Così, ora, che vorrei così tanto condividere luoghi e momenti con così tanti, mi piace pensare di costruire un registro, firmato di sguardi e sorrisi, per dare il benvenuto prima e ricordare poi chi  mi ha accompagnato, anche se per un breve tratto, in questo viaggio.

E  le prime  “firme” hanno il respiro, l’entusiasmo e la freschezza di 20 anni che promettono bene.

Potevo forse cominciare meglio?

28 agosto 2014
Simone, per tutti Billi (che è anche il suo cognome, in realtà…) con Daniela (che  è un po’ più di un ospite…) Nei panni di giovani esploratori, qui in un raro momento di pausa tra una scarpinata e l’altra.

IMG_2686_Snapseed

4 settembre 2014
Sara e Matteo, detto Ghare, amici del (e di) cuore di Daniela, così pieni d’entusiasmo e simpatia che, in soli tre giorni, sono stati virtualmente adottati almeno un paio di volte…

IMG_3221

14 pensieri riguardo “Amici “firmati””

  1. ma è il tastierista!!! brava anto è una bellissima idea quella del registro, mi ricorda la traccia della lumaca! a breve firmeremo. ciaoo
    ps sabato e domenica con guido abbiamo vinto la regata!! ieeeh

  2. Ciao ragazzi,
    l’idea del registro “firmato” con i volti dei personaggi che vi verranno a trovare è veramente original!!!
    Il mondo è pieno di luoghi infiniti dove porre la propria “impronta”….
    Si…è così…e in questo caso mi piace pensare che uno scatto sarà come un’impronta conservata nella memoria nostra e in quella dei nostri amici avventurosi!
    Non vedo l’ora di lasciare anche la nostra!!!

    1. Ciao! Che sorpresa! Mi fa molto piacere “incontrarvi” e scoprire che condividiamo parecchie cose. In attesa di vederci di persona, vi mando un saluto “virtuale”. A presto!

  3. Il libro delle firme è stupendo.
    E’ una cosa che abbiamo anche noi a bordo ed pè un ricordo fantastico da andarsi a leggere dopo qualche tempo. 🙂
    Ricordo una volta che siamo saliti a bordo di una barca di americani che avevano fatto il giro del mondo 4 volte.
    Avevano un dozzina di album con le firme e le dediche degli amici o dei velisti incontrati in giro per il mondo…. separati per continente: questo è il nostro sogno ! 😉

  4. Ciao ragazzi, noi invece, al contrario degli amici Max e Ale di Y2K, siamo i vostri dirimpettai presso il marina accanto (Stabile), Alla prossima passate/passiamo dentro che ci offriamo un caffè!
    Riccardo e Michela
    s/y Clandestinoabordo

  5. Questo registro ha un ottimo inizio, … che ragazzi meravigliosi, si resta incantati dai loro sguardi e dai loro sorrisi. Non solo mare favoloso, ottimo cibo e splendidi paesaggi, ha un eccellente equipaggio la vostra barca. Se Stefano mette dell’ottima musica …siete in paradiso! 🙂 Abbracci

  6. Io e Matteo siamo onorati di essere tra i volti presenti nel vostro album fotografico!! Torneremo prestissimo a trovarvi tutti! Daniela ha dei genitori fantastici e sono sicura che si troverà benissimo, nonostante questo, se avrà bisogno di un’amica, anche se a parecchi chilometri di distanza, sa che appena potrò “volerò” da lei 🙂

    P.S.
    Io sto ancora pensando ai gamberetti… 😍

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.