Selinunte

IMG_2794

Ecco qua la nuova firma nel registro:  Caterina e Sandro, ex vicini/amici di casa ( ex sta con vicini di casa, non con amici, ovvio…). Qui, nel parco archeologico di Selinunte, in versione  Indiana Jones      ( questo vale soprattutto per Caterina che ha affrontato il viaggio  aereo, è salita in ovovia, ha fatto il bagno al largo, ha preso l’aliscafo e… non la ferma più nessuno!!)

IMG_2783

Il “correttore ortografico” del telefono a volte è fantastico.  Quando ho riletto il post, prima di pubblicarlo, Selinunte era  diventato “delinquente”.  Ora, se c’è qualcosa che  non mi viene in mente guardando questi templi son proprio i delinquenti… Anzi, più volte ho pensato che chi abita accanto a certi paesaggi debba fare una bella fatica a svegliarsi  anche solo irritato…

IMG_2809

Nello specifico, i custodi del parco archeologico (che penso vivano qui) ogni mattina, aprendo la finestra, abbracciano con lo sguardo un braccio di  mare di mille sfumature, dal verde al blu, delimitato da una lingua di sabbia rosso scuro, poi, spostando appena lo sguardo, incontrano due templi che si specchiano l’un con l’altro su due  verdi colline contrapposte. Tutto intorno  oleandri, palme, resti di antiche colonne, capitelli, torri, mura.

IMG_2806

E che  tutto ció sia greco o punico, parte dell’acropoli o del porto che al tempo dominava il golfo, tutto, indifferentemente, al calar del sole, si tinge  di un chiarore dorato che il cielo di un blu intenso ed omogeneo sottolinea in maniera egregia.

E anche se è l’ennesimo spettacolo a cui la Sicilia ci ha ormai abituato, non riusciamo ancora, per fortuna, a “uscirne indenni”

IMG_2778

 

 

 

2 pensieri riguardo “Selinunte”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.