Tortellini e pasticcini

 

IMG_2949

Chi fosse capitato in marina oggi, alle tre di pomeriggio, avrebbe assistito ad un inconsueto spettacolo: 9 diciottenni sedute in veranda a gustare tortellini alla panna (i puristi mi perdoneranno, ma il brodo con 30 gradi…) Il fatto è che Daniela è tornata da Bologna con il noto must bolognese da fare assaggiare alle compagne. I più maligni tra voi potranno obiettare che con quel che ho fare potevo pure farli io, ma chi mi conosce bene sa che l’onore della mia città è salvo solo grazie all’opera delle sfogline felsinee…e delle dritte dell’amico Paolo che conosce le migliori…
Così, anche se per meriti altrui, la cucina bolognese è stata ampiamente apprezzata.
In cambio, le ragazze avevano portato un vassoio di pasticcini locali, dal peso specifico del mercurio e dall’apporto calorico pari ad una tripla porzione di lasagne, ma ovviamente buonissimi.
Così tra scambi culinari e culturali scopriamo che loro, ad ottobre, ormai hanno a noia il mare e la spiaggia e che invidiano, invece, il “verde verde” dei prati di montagna e la neve.
Nulla di nuovo: noi esseri umani ci stanchiamo presto di ciò che abbiamo a portata di mano, per questo ci muoviamo tanto.
In attesa di stancarci, però… ecco due foto di “Cala Rossa” come vi avevo promesso un po’ di tempo fa.
IMG_2945

Non sono così spettacolari  come  le cartoline scattate dalla spiaggia, che si trovano nei negozi di Favignana, ma la baia è davvero stupenda e se da qui non sembra così caraibica è perché, a volte,  per vedere  bene la bellezza bisogna esserle un po’ distanti.

IMG_2946

Pubblicato da cautha16

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale. (Paulo Coelho)

6 pensieri riguardo “Tortellini e pasticcini

  1. Ecco un bellissimo biglietto da visita per presentarsi: tortellini bolognesi! Anche con 30 gradi non possono non essere apprezzati e sedersi al tavolo con queste splendide ragazze, circondati da mare e sole, viene voglia di dire: SPLENDIDA ITALIA E LE SUE ITALIANE!!! Un abbraccio

    "Mi piace"

  2. Dani, la prossima volta magari a Natale ti consiglio di portare il “pan speziel” di Billi…..
    Anche quello fa parte della nostra cultura bolognese!
    Ciaoooo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.