Arrivi e partenze

IMG_2160

É inutile. Indipendentemente dalla latitudine, la fine d’agosto per me ha il sapore della fine dell’estate. Le giornate più corte, il vento più fresco, qua e là un odore di foglia caduta, in vetrina penne, quaderni e giubbotti a maniche lunghe…
É ancora vago, lontano e sfumato ma il commiato é già nell’aria.
E un commiato reale c’è stato.
Ieri abbiamo salutato i nostri amici Luigi e Daniela che hanno trascorso le loro vacanze proprio qui, tra cambi d’alloggio, immersioni, spiagge, panelle e cannoli. A loro spetta, come di consueto, la firma nel registro degli ospiti, ed è una firma speciale perché sarà probabilmente l’ultima del registro “targato” Trapani.

IMG_6204

Intanto, ignara di saluti e rientri, Trapani si sta preparando ad un evento effervescente e adrenalinico: il campionato mondiale di vela, categoria Melges. Ad essere onesti più che prepararsi la città sembra subire passivamente l’evento. La prima regata ci sarà mercoledì, i volantini che pubblicizzano il tutto sono comparsi solo oggi e gli unici a girare tra gli equipaggi con la macchina fotografica in mano, finora, siamo stati noi.
Probabilmente a Ravenna sarebbe stata necessaria la forza per tenere lontani i curiosi… ma così non mi sarebbe stato possibile osservare le squadre al lavoro e subire, come sempre mi succede, il fascino del retroscena.

IMG_3707

Al pari della prova sportiva, é  il brulicare d’attività che la precede che mi affascina.  Persone che lavorano per uno scopo comune, concretamente insieme, al di là dei luoghi comuni,  in un’atmosfera vaga ma tangibile  di determinazione e di fiducia. In fondo nessuno gareggia se non spera di vincere e, come ho letto nella T-shirt bianca del ragazzo che lavorava, chino, sul ponte della barca:  when nothing goes right…go left!

Pubblicato da cautha16

Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale. (Paulo Coelho)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.