Noto

IMG_4548

La scala a chiocciola é stretta, i gradini poco profondi e scivolosi; lì accanto penzola una corda che fa le veci di un corrimano.IMG_4542

Una prima apertura nella pietra porta in un terrazzino e lascia entrare la luce del sole; qualche altro gradino e non c’è niente più in alto, le campane sono al nostro fianco e Noto si srotola ai nostri piedi.
L’ora non è casuale. A ovest il sole tramonta rendendo le pietre della città ancora più rosa e i confini tra mare e cielo un po’ meno netti.
La luna spunta dietro la cattedrale e nel corso c’è un abituale passeggio serale.IMG_4553

Le cittadine di questa provincia barocca sono una più bella dell’altra e si corre seriamente il rischio d’abituarsi. Ma un punto di vista diverso aiuta e quassù, in compagnia dei tetti, c’è un’atmosfera quasi cinematografica e sembra d’essere spettatori di una scenografia ben costruita.IMG_4566

Spettatori silenziosi, (perché i bei film non si guardano chiacchierando), lasciamo che al garbato vociare di laggiù risponda il martelletto elettrico che percuote le campane. Non troppo a lungo, per fortuna, a dire il vero.
Poi il profilo del custode spunta dalla tromba delle scale e ci conta…”per non dimenticare nessuno”. Ignoriamo il sottinteso e tiriamo per le lunghe, aspettando, se non il buio, (che il custode dovrà andare a casa pure lui…) almeno l’accendersi fioco dei lampioni. Ci toccherà scendere e, per quanto bello, non sarà lo stesso.

IMG_4556

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.