Vicini

IMG_4533 (1)
Romina e Capitan Daniele

Come forse ho già avuto modo di dirvi io e le scelte abbiamo un curioso rapporto. Più la decisione è frivola, più mi occorre tempo. Sono capace di impiegare giorni a scegliere se tagliarmi o meno i capelli e decidere in un attimo di andare a vivere in barca…
Così è stato per tutte le cose importanti e così è andata anche con l’acquisto della mia prima (e unica) casa.
Al tempo (e parliamo di parecchi anni fa) visionai non più di sette, otto immobili, finché , di fronte ad un appartamento più o meno finito, con ancora i calcinacci in quello che avrebbe dovuto essere un giardino, come al solito l’istinto agì al posto mio. Conclusa la visita, dissi all’agente immobiliare qualcosa come: <<Ok, mi piace lo prendo, domani passo a firmare.>>
La sua risposta la ricordo bene perché suonò non proprio cortese: <<Signora, guardi che non sta mica comprando un vestito…>> Ma lo sprovveduto non sapeva che in quel caso avrei avuto bisogno di molto molto più tempo…

Comunque, con me quel giorno c’era un caro amico e a lui confidai quel che l’istinto mi aveva sussurrato all’orecchio: che quella piccola palazzina con una manciata di appartamenti sarebbe stato lo scenario perfetto per nuove e belle amicizie. Non credo che al momento mi abbia dato molto credito ma, nonostante la sua affettuosa perplessità, le cose sono andate proprio così.
Gli anni che abbiamo passato nel mitico condominio “Il Cappone” ci hanno regalato momenti fantastici e amici veri.
Così veri che, in questi giorni, dopo una quindicina d’anni, sono venuti a trovarci Daniele e Romina. Nostri vicini per qualche anno, si trasferirono poi quando le creature erano due bambinette e da allora praticamente li avevamo persi di vista. Ma il tempo non è un’unità di misura costante e consuma solo ciò che non è sincero. << Siete uguali. Mi sembra d’esser tornato indietro di quindici anni. >> ci dice Daniele. Possiamo dire altrettanto e nessuno di noi si riferisce all’aspetto fisico…

Grazie di cuore ragazzi e benvenuti nel registro degli ospiti!

2 pensieri riguardo “Vicini”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.