Benvenuto autunno!

Le mete turistiche hanno un loro personale calendario, un avvicendarsi stagionale che nulla ha da spartire con equinozi o solstizi. Se per chi è di passaggio è l’estate astronomica la stagione conviviale per eccellenza con serate che si allungano a sfiorare l’alba, musica e locali aperti ad oltranza, per chi vive a Marina l’estate comincia ad ottobre.

Qui, dopo il consueto pirotecnico “Addio all’estate” di fine settembre si apre una stagione del tutto nuova.
I fortunati turisti che si possono permettere il fuori stagione e i mazzariddari autoctoni si godono la spiaggia libera e pulita e il mare caldo come mai prima.
Le giornate si accorciano ma con pudore e i tramonti hanno tinte di fuoco.
Sul lungomare il passeggio è modesto: c’è tutto il tempo di lasciarsi inebriare dal profumo dei gelsomini e abbagliare dalle fiammate rosse dell’ibisco.
I ristoratori, i commercianti, gli albergatori abbandonano la fretta e ritrovano il tempo delle coccole a chi non più cliente, torna amico.
Il parcheggio è sempre libero, un tavolino di fronte al mare sempre disponibile e all’imbrunire i passeri non devono più competere con gli altoparlanti e riempiono l’aria di canti.
L’epoca del troppo (troppa gente, troppo caldo, troppa confusione…) è finita e le occasioni “mondane” che rifuggono la frenesia si moltiplicano: arrustute in compagnia,

chiacchiere con i vecchi amici tornati in porto per trascorrervi l’inverno, musica dal vivo, canti più o meno intonati e la raccolta delle olive pronte per essere preparate per l’inverno…
Così, mentre, pur con tutta la calma dovuta alla latitudine, la natura si appresta a prender fiato e a riposare, gli uomini festeggiano il tempo ritrovato nel migliore dei modi: insieme.

Addio estate…benvenuto autunno! 

     

 

2 pensieri riguardo “Benvenuto autunno!”

  1. Come sempre la poesia dei tuoi racconti ci affascina…Buon autunno, dunque, dalla splendida, verdissima, fiorita Primavera della Tasmania.Questo mondo è meraviglioso…Un abbraccio !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.