Roccella

 

image

Riconosco gli ormeggiatori appena li vedo, cosa non facile, considerato il breve tempo trascorso qui, due anni fa. Ancora meno facile che loro riconoscano noi, eppure così è. Roccella Jonica è un posto un po’ speciale. Una piccola perla nella Riviera dei Gelsomini, un porto sicuro, moderno, ben gestito dove cominciano a prolificare gli equipaggi dei “living board” che decidono di passare qui l’inverno. Siamo accolti con grande calore da tutti e ritroviamo, se non le tavolate chilometriche, ormai fuori stagione, certo la splendida pizza al metro che contraddistingue il ristorante del porto e la gestione amichevole e familiare di sempre. Il lungomare, lasciato libero da ombrelloni e bagnanti è magnifico e le sfumature di turchese dell’acqua non hanno nulla da invidiare a quelle che abbiamo lasciato dall’altra parte dello Ionio.

image

Dobbiamo fermarci qualche giorno in attesa del vento “buono” e ne approfittiamo per un tour ferroviario. Il trenino sembra uscito da un fumetto, due vagoni in croce, ma Locri, dove scendiamo, purtroppo nasconde la sua parte migliore in luoghi raggiungibili solo in auto. Sarebbe una delusione se non ci fermassimo, quasi per caso, in un anonimo bar.

image

Un cartello discreto pubblicizza gli unici quattro gusti di gelato artigianale. Ebbene, se al gusto dovesse corrispondere la vista, questo piccolo bar dovrebbe essere in Piazza S. Marco…
La cura nella scelta dei prodotti, la passione e l’abilità di questo artigiano del gusto sono encomiabili e il risultato favoloso.
È sotto ingannevoli apparenze che si celano spesso autentici tesori…e in questa terra schiva, a volte spigolosa, val sempre la pena di scavare…

2 pensieri riguardo “Roccella”

  1. Ciao dal Paddy Boy,Roby & Giuly, noi siamo in Colombia … paese stupendo come Los Roques in Venezuela ma…un consiglio?Non spostatevi dalla Sicilia!!! C’è tutto quello che trovi girando il mondo. Vi leggiamo sempre,sei una scrittrice di talento. Brava!!! Inviato da Samsung Mobile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.