Asparagi e stelle di Natale

Versione 2
Riserva di Randello

Ci siamo! Chi frequenta i social sa che, già dall’Avvento, cominciano ad apparire le immagini dell’onnipresente albero di Natale; tradizionale, postmoderno, con vette innevate come sfondo o spiagge caraibiche (a seconda del parallelo…).
Il mio albero (che i fedelissimi ricorderanno), come ogni anno, ligio alla tradizione, viene riesumato dal cassetto in cui giace e si accontenta dello sfondo degli interni di Cautha. Ma questa volta sotto i suoi “rami” giace un bizzarro dono.

image

Già, perché da queste parti, nonostante di quando in quando la pioggia e il vento si diano un gran daffare, il sole alla fine la spunta e con lui, figli di una primavera fuori stagione, spuntano gli asparagi selvatici.
Piccoli e sottili fili di un verde piú scuro, crescono tra le spine degli arbusti che li generano. Chi teso e fiero e chi già piegato dal peso del “testone”, come lo chiama Corrado che, con Mary, ci fa da preziosa guida e da maestro.

img_4115
Cercatori all’opera

Vederli, all’inizio, sembra impossibile: l’occhio non sa dove guardare e la mente cosa cercare…ma se davvero le cose esistono solo perché qualcuno le guarda… ecco che, a poco a poco, anche gli asparagi prendono vita e li vediamo, persino a qualche passo di distanza. Sotto i pini e gli eucalipti della splendida riserva di Randello,

img_4124
La spiaggia di Randello

tra gli aranci e i limoni in cui convivono frutti e inebrianti e cerei fiori di zagara, lungo i bordi delle strade, ci trasformiamo in raccoglitori agguerriti e accaniti. Così, pian piano, il sacchetto si riempie. Stasera la frittata serale è assicurata e avrà un gusto irrangiungibile, figlio dei passi, del tempo e dei ricordi della raccolta; un dono davvero prezioso da mettere… sotto l’albero.

img_4129b

 

 

1 commento su “Asparagi e stelle di Natale”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.