Impara ad amare ciò che desideri. Ma anche ciò che gli assomiglia. Sii esigente e sii paziente.È Natale ogni mattino che vivi. Scarta con cura il pacco dei giorni. Ringrazia, ricambia, sorridi.
(Stefano Benni- Di tutte le ricchezze)
Ottanta lei, settantanove lui. L’aspetta mentre chiude la bicicletta (che si sa, le donne sono sempre un po’ anti meccaniche). Poi si incamminano mano nella mano.
La piazzetta con l’abete, piegato dal vento e sfuocato dal sole, è piena di crocchi in chiacchiere.
Su una panchina di fronte al mare, ben oltre la pensione, sta facendo le parole crociate. Ha la matita tra i denti e l’ espressione corrucciata è probabilmente la stessa dei suoi lontani nove anni.
Brilla per l’assenza il gentil sesso, in casa tra i fornelli senza dubbio, nonne e nipotine…perchè a giocar per strada ci sono solo bambini.
Tirano quattro calci a pallone contro un cancello e sacramentano in dialetto quando la palla finisce, come da copione, oltre…nel giardino di chi sa chi.
Gli under quaranta, sfoggiano la loro “modernità” in tuta; corrono o pedalano, incuranti del pranzo o prenotati in qualche locale che, tutti aperti, non avranno commensali se non dopo le due.
La spiaggia è tirata a lucido, è passato il trattore e non si vede un’ alga, manco a cercarla.
Da nord tira un sottile alito di vento fresco.
Il mare è un olio.
È dicembre… è domenica… è il giorno di Natale.
….. e noi in questa poesia vogliamo immergerci …. chissà se questa volta vi incontriamo …. voi ,magici esploratori, non ci siete mai !
Buone feste
Beppe e Celia di Audace
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ragazzi.
Noi siamo qui, quando scendete passate a salutarci che vi vediamo con piacere.
"Mi piace""Mi piace"