
Pirandello mi perdonerà la citazione scherzosa ma, reduce da un piccolo viaggetto come accompagnatrice ufficiale di Silvia alle presentazioni del suo libro, non ho potuto resistere.
Il fatto è che, durante l’evento bolognese, (gestito in maniera impeccabile da Stefano e la sua Pontos), in sala erano sicuramente almeno sei le persone che avrebbero potuto appuntarsi sulla camicia, a mo’ di badge, il numero della pagina nella quale venivano menzionate.
Presentare un libro nella propria città natale è sempre una festa. Vengono un sacco di amici, persone con le quali non ci si vede da tempo e che approfittano dell’occasione, lettori fedelissimi, parenti, vicini di casa.
Ma questa volta è stato diverso perché molti tra loro erano anche altro, erano i personaggi della storia.
Persone comuni, mica attori, sportivi o cantanti.
Gente uguale alla gente che sedeva loro accanto.
Eppure di lì a poco, magari prima di andare a dormire, alcuni avrebbero letto degli altri. Gli uni seduti sul divano di casa, gli altri, vivi di una vita d’inchiostro, nelle pagine di un libro. Ed io con loro.
Nel mio duplice ruolo di spettatrice-protagonista guardavo i libri impilati in attesa della dedica dell’autrice ai suoi lettori.
Quei lettori che a Bolzano o a Palermo o in un paesino sperduto chissà dove, in treno, in aereo o in nave, nel silenzio della loro mente o a voce alta, divertiti, curiosi o increduli, avrebbero sfogliato le pagine e avrebbero letto e leggendo ci avrebbero incontrato e in qualche modo conosciuto. E mentre noi li avremmo portati nel nostro passato, loro ci avrebbero avuto accanto nel loro futuro.
Un viaggio nel tempo. Un viaggio insieme alla mia famiglia e con alcuni dei miei più cari amici. Un viaggio diverso, senza strade, senza rotte, con un inizio e senza una fine. Un viaggio irreale eppure concreto.
L’incredibile viaggio dei personaggi nel magico mondo della lettura!


Ciao Antonella e ciao Silvia
quella di venerdì scorso è stata proprio una bella serata!!
Il libro l’ho letto appena uscito e mentre lo leggevo sorridevo al pensiero che conoscevo tanti dettagli che appartenevano ai protagonisti.
Ho pensato quindi….perchè non comprarne qualche copia da regalare!
E così ho fatto…
Mi sono detta che non era poi così male l’idea di farlo leggere ad altri, mettendo in questo modo a conoscenza questa vostra bellissima esperienza!!
Speriamo di rivederci presto!
Alla prossima e Sivia…..al prossimo libro!
Ciaooo
"Mi piace""Mi piace"
È stata una bellissima serata anche per noi. Grazie per esserci stati!! Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Oh, siete venute a Bologna e non l”avete detto…
"Mi piace""Mi piace"
Ma come no?! Era persino sul Carlino…😉. Comunque eravamo solo io e Silvia e siamo rimaste giusto il tempo della presentazione. Il giorno dopo eravamo sul lago Maggiore. Un bacione a tutti.
"Mi piace""Mi piace"
Il commento di risposta alla tua risposta al mio commento è NO COMMENT
"Mi piace""Mi piace"