a Ci sono opere dell’uomo che ci lasciano estasiati per la loro bellezza, altre che suscitano rispetto e orgoglio per l’ingegno che le ha create e poi ci sono quadri, musiche, luoghi che trascendono da un giudizio dei sensi o della ragione e che, in qualche misterioso modo, ci fanno sentire parte di un tutto, in connessione empatica con l’universo. La cattedrale di Trani è uno di questi. Complice un cielo bigio e una pioggia provvidenziale che ha spazzato la piazza dalla gente, circondata dal mare, da ogni lato, non pare sfidarlo, né essergli ostile. Sembra che le onde si siano fatte pietra e che la grandezza dell’uno si fonda con quella dell’altra . Uno dei luoghi più spirituali ( e la religione, qui, non c’entra proprio nulla) che io abbia mai visto.
Il resto del paese, manco a dirlo, fa di tutto per stare all’altezza.
Giardini sul mare
Luminarie assolutamente anacronistiche per la festa di S. Nicola, patrono.
Ceniamo in un localino accanto alla cattedrale e la cameriera, giovanissima, ci confessa un amore smisurato per le città emiliane, le loro biciclette, i tortellini, le tigelle, Guccini…
“Voi sì che abitate in un bel posto, beati voi!” E il nostro stupore e scetticismo svaniscono solo con: “il mare vostro, però, è proprio brutto”.
Non è bello ciò che è bello…ma evidentemente sul brutto siamo tutti d’accordo…!
Ehi, ma che bello ‘sto posto !! Riempitevene occhi e cuore anche per noi. Kiss.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ragazzi!! Stiamo veramente visitando dei posti magnifici. Devo essere sincera: non mi aspettavo così tanto. Se adesso poi anche il meteo volesse dare una mano…😄😄. Un bacio!
"Mi piace""Mi piace"
Bhe, e poi…? anche il tempo ottimo vuoi? non esageriamo…
"Mi piace""Mi piace"
Una ventata di energia positiva, ogni mattina quando vi leggo. Ora capisco da chi a preso Silvia a scrivere. Resto incantata dalle tue descrizioni e dai posti. Abbiamo pensato io e Antonio che sarebbe stato bello (voi da mare e noi da terra, in bici) vivere insieme a voi questa avventura!…Al mare Antonio ancora non si sente “ispirato”. Un abbraccio da noi…continua a scrivere, l’agosto al lavoro è meno pesante leggendovi!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie ragazzi e…certo che un percorso acqua/terra sarebbe uno spettacolo (ci vogliono le gambe di Antonio, però). Chissà?! Mai dire mai.Un abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"