Oltre oceano

Spesso l’empatia é un sentimento scomodo e pericoloso e l’essere troppo permeabili alle emozioni altrui può fare male;  eppure ci sono anche occasioni in cui può essere un lieto dono. 

Max e Ale sono due amici conosciuti da non molto,

image

 

due belle persone con un bel sogno: veleggiare verso e oltre oceano fino a spiagge caraibiche… Sogno di molti, forse, ma è per loro che, adesso, è il momento di farlo diventare realtà.
Potrebbe essere una semplice notizia di cronaca “portuale”,  per alcuni occasione di invidia o di giudizio e, invece, grazie alla mia pelle sottile, malata d’empatia, mi sento emozionata, curiosa, persino un po’ impaurita, ma decisamente contenta per la loro Avventura con l’a maiuscola.
Così, rileggendo il must degli incipit dei romanzi di mare, auguro buon vento a loro e a tutti quelli capaci di essere felici quando un sogno si realizza, sapendo che il contraltare di soffrire per gli altri è di poter anche gioire con loro.

Chiamatemi Ismaele. Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse a terra, pensai di darmi alla navigazione e vedere la parte acquea del mondo. E’ un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione. Ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle agenzie di pompe funebri e di andar dietro a tutti i funerali che incontro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di scendere risoluto in istrada e gettare metodicamente per terra il cappello alla gente, allora decido che è tempo di mettermi in mare al più presto.

(H. Melville, Moby Dick)

1 commento su “Oltre oceano”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.