“Siete degli eroi!”
La ragazza dietro al bancone di “Vino e dintorni” é simpatica e sincera e si rivolge proprio a noi che, impegnati a degustare vino e ad assaggiare pasticcini, non sembriamo, a dirla tutta, proprio degli eroi…
Anna e Paolo, che hanno fatto il giro del mondo, qualche motivo in più per sentirsi degni di tale appellativo forse l’avrebbero ma l’ammirazione che ci viene tributata questa volta non ha nulla a che fare con le barche.
Il fatto é che siamo a Scicli, ad una degustazione dei vini della cantina Ferracane. Abbiamo conosciuto poco tempo fa i proprietari, così non abbiamo perso l’occasione di passare a salutarli.
E proprio qui entra in gioco l’impresa “eroica” perché i 14 km che separano il porto dalla cittadina barocca li abbiamo percorsi in bicicletta e, cosa che stupisce ancor di più la nostra simpatica amica, dovremo ripercorrere la stessa strada al ritorno, di sera, col buio.
Penso agli anni di cicloturismo austriaco e mi viene da sorridere…
Vino e pasticcini, comunque, sono ottimi e Scicli, al tramonto, é un’esplosione di rosa e dall’alto della chiesa di S. Matteo,
le casine con i tetti uguali, illuminate dalla fioca luce gialla dei lampioni, sembrano proprio quelle del presepe.
Come al solito, uno spettacolo!
E, presenti o no, all’incanto che ammalia noi comuni mortali, di sicuro, non potrebbero sfuggire neppure dei veri eroi.

Ps. Desideroso di un po’ d’avventura Paolo sfoggia la sua abilità di riparatore di gomme bucando sia all’andata che al ritorno!!

Fantastico!! Dimmi che Stefano ha sfoggiato tutta la terminologia di aromi e profumi.. Che ha concluso con “gudron”!!!
"Mi piace""Mi piace"
Esatto! Come avete fatto ad indovinare??
"Mi piace""Mi piace"