Fuori sincrono


image

“Taste and view” recita un cartello appeso alla porta di un ristorantino di Tripiti. E sulla vista non ci piove.
Il paesino, fuori dalle rotte turistiche più battute è delizioso e domina dall’alto il gigantesco porto naturale di Milos.
Ai suoi piedi un’altra chicca: le casette colorate dei pescatori di Klima si specchiano nell’acqua che ne lambisce le fondamenta in un contesto quieto e più vero del consueto.

image

Qui, nelle isole, tra Cicladi e Dodeccaneso, i locali, come il succitato ristorante, sono uno più bello dell’altro. Vista mare o all’interno, sotto pergole di bouganville o ombreggiati da rustiche stuoie, arredati con semplicità ma non banali, sono una vera tentazione.

image

Ma, (e qui il ma è d’obbligo), sul “taste” ci sarebbe da discutere. Trent’anni fa, quando insalata era sinonimo di una verde foglia di lattuga accanto alla bistecca cucinata dalla mamma, l’insalata greca era stata una scoperta esotica ed entusiasmante.  Ora, viziata da due anni di Sicilia, mi mancano il  gusto intenso delle sue materie prime a km zero e l’infinita varietà dei piatti. Cosí, come in un film fuori sincrono, gusto e vista non vanno di pari passo.  
A dissipare l’italica nostalgia, una provvidenziale presa elettrica e la capacità del consorte di  montarla ci consentono di fare amicizia con un simpatico equipaggio romano. In buona compagnia e tra piacevoli chiacchiere trascorriamo quindi questi giorni da “ostaggi”, pronti a partire appena  Monsieur Meltemi si distrarrà.

image

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.