
Occhi chiusi, la concentrazione di chi cerca, chissà… nell’ aria sottile forse o forse da qualche parte profonda dentro di sè, quel respiro ineffabile, quel momento, quella nota. Poi la voce e la musica, un’anima vibrante che ci regala pura emozione.
Un ospite, un incontro, uno tra molti ma non uno dei tanti.
Quando una cara amica, tempo fa, mi salutò ringraziandomi per “averla nutrita” ( e voi che ormai mi conoscete saprete senz’altro che non poteva riferirsi ad una cena luculliana…) ho pensato che era il saluto perfetto che avrei voluto fare alla fine di molti incontri.
Durante i cinque anni di vita barcaiola le occasioni di nutrimento per l’anima sono state tante, da parte di uomini e, altrettanto se non più importanti, da parte del mare. Quando Cautha è diventata CasaCautha, la natura è stata forzatamente addomesticata: il vento non è più così forte, il freddo così freddo e il caldo così caldo ma le occasioni d’incontro non sono diminuite: non più un equipaggio che va di porto in porto ma un porto che passa da equipaggio ad equipaggio. In questi mesi di piena stagione turistica tanti ospiti si sono avvicendati nelle stanze della nostra casetta di legno. Amici che non vedevamo da tempo immemorabile, colleghi, infanzia e adolescenza che rivivono con la compagna di banco che posso chiamare ancora col soprannome che aveva a sei anni, perchè certe cose, per fortuna, non cambiano mai. E se, con chi conosco la mia anima sa cosa aspettarsi, con gli sconosciuti è sempre una sorpresa.
C’è stata tenerezza e simpatia per le giovani coppie, disappunto per gli incuranti (rari fortunatamente) che “a saperlo prima avrei detto di avere tutte le stanze occupate”, soddisfazione per i turisti entusiasti, empatia per i curiosi della vita e c’è stato brivido e commozione per chi ha deciso di regalarci la sua voce, la sua musica, la sua sincera passione. Chi ha la chiave per entrare laggiù, nel profondo, nel luogo chiaro e scuro dove riposano le emozioni e ne fa dono non può che ricevere sincera gratitudine. Sicchè, il saluto che mi è stato generosamente regalato e che avrei potuto usare tante volte nel passato, lo uso adesso.
Grazie di cuore a lei e a molti altri di passaggio tra le nostre mura, grazie davvero per averci…nutrito.
Un ringraziamento a voi per aver trascorso qualche giorno nella vostra ‘casetta di legno’ e per l’esperienza suggestiva della poltrona che infonde suoni e vibrazioni.
Avventura purtroppo durata poco!
Ma ci rivedremo…
Un abbraccio
Marina e Enzo
"Mi piace"Piace a 1 persona
😘
"Mi piace""Mi piace"
Ciao “CasaCautha”!
….quindi un Air BnB?
Mi puoi dare qualche info in più ?
Come vi troviamo?
Un abbraccio .
Giuliana e Roberto del “Paddy Boy”
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ragazzi. Per ora a livello burocratico facciamo locazione turistica. La struttura è presente sia in Airbnb che in Booking, oltre ovviamente nel nostro sito dove c’è anche il blog. Un abbraccio e se passate di qui…😘
"Mi piace""Mi piace"